Comunicato , Prodotti

L'ultimo obiettivo fisso "ibrido" della serie L di Canon è ancora più ampio

L'ultimo obiettivo fisso "ibrido" della serie L di Canon è ancora più ampio

L'obiettivo 20 mm F1.4 condivide molte caratteristiche con gli obiettivi L VCM 24 mm, 35 mm e 50 mm F1.4 esistenti, non ultime le dimensioni e il peso molto simili, che ne consentono l'uso intercambiabile in situazioni come le riprese con gimbal.

Come gli attuali obiettivi a focale fissa VCM, il 20 mm F1.4 può essere dotato sia di un filtro anteriore a vite da 67 mm sia di un filtro a inserimento posteriore.

Il design presenta 15 elementi in 11 gruppi, tra cui due elementi UD e tre Super UD e un elemento Blue Spectrum Refractive che rifrange la luce blu in misura maggiore rispetto ad altre lunghezze d'onda, aiutando a correggere l'aberrazione cromatica negli obiettivi grandangolari. Presenta inoltre l'uso di rivestimenti Air Sphere e Sub-wavelength per ridurre la probabilità che la luce incidente o i riflessi interni riducano il contrasto dell'immagine.

Canon RF20mm F1.4L VCM che mostra l'anello di apertura
Rendering: Canon

Come gli altri obiettivi della serie Hybrid Prime, il 20mm ha una ghiera di controllo che può essere utilizzata per regolare varie impostazioni e una ghiera dedicata diaframma/iride che funziona quando utilizzata con le ultime fotocamere della serie R. Di default, la ghiera di controllo ha dei click stop, ma può essere resa girevole in modo fluido dai centri di assistenza Canon, a pagamento.

Il 20mm F1.4 può mettere a fuoco fino a 20cm, offrendo un rapporto di ingrandimento massimo di 0.19x. Canon afferma che è stato progettato per avere un focus breathing minimo, in modo che il campo visivo non cambi in modo significativo quando ci si avvicina alla distanza di messa a fuoco ravvicinata.

La lunghezza di 99,3 mm e la larghezza di 77,4 mm dell'obiettivo sono in linea con gli obiettivi da 24, 35 e 50 mm che attualmente compongono il resto della serie, e il peso di 519 g è molto simile a quello dei suoi fratelli, il che significa che non c'è bisogno di ricalibrare un gimbal o di regolare alcun rigging se gli obiettivi vengono scambiati durante un progetto video.

Comunicato stampa:

Canon presenta nuovi obiettivi per i creatori di contenuti social di alto livello che cercano l'eccellenza visiva e una maggiore espressione nelle immagini fisse e nei video cinematografici

MELVILLE, NY, 26 marzo 2025 – Canon USA, Inc., leader nelle soluzioni di imaging digitale, ha annunciato due nuovi obiettivi progettati per i creatori di contenuti sui social media: RF-S14-30mm F4-6.3 IS STM PZ, il primo obiettivo RF di Canon con Power Zoom ottimizzato per i video cinematografici, e RF20mm F1.4 L VCM, obiettivo ibrido a focale fissa f/1.4 che consente elevati livelli di espressività nelle riprese fotografiche e video.

L'obiettivo RF-S14-30mm F4-6.3 IS STM PZ è progettato tenendo a mente una varietà di scenari di ripresa ed esigenze, dai video cinematografici allo streaming live e al selfie POV. L'obiettivo RF-S14-30mm F4-6.3 IS STM PZ è ricco di funzioni pratiche sia per i formati fissi che video, tra cui un ampio angolo di visione, messa a fuoco automatica fluida in stile cinematografico, stabilizzazione ottica dell'immagine che sopprime la sfocatura in situazioni difficili e altro ancora. Il suo design uniforme e la semplice operatività lo rendono un degno obiettivo standard per la nuova fotocamera Canon EOS R50 V, annunciata anch'essa oggi. Quando abbinati, la fotocamera e l'obiettivo formano un pacchetto bello e minimalista, sebbene l'obiettivo possa anche essere abbinato senza problemi alla serie di fotocamere EOS R più grande di Canon.

La caratteristica eccezionale dell'obiettivo RF-S14-30mm F4-6.3 IS STM PZ è il suo design con zoom motorizzato. Il suo zoom a lunghezza fissa con anelli di controllo personalizzabili consente a ogni singolo creatore di raggiungere lo stile desiderato e le intenzioni espressive, mentre la sua facilità d'uso consente loro di dare priorità al loro flusso creativo sopra ogni altra cosa. L'uso di un controllo ad anello per le operazioni di zoom motorizzato anziché un pulsante o una leva consente di eseguire lo zoom da qualsiasi direzione indipendentemente dallo stile di ripresa. Ciò offre maggiore flessibilità nelle regolazioni dell'angolo di visualizzazione, consentendo agli utenti di godere di grandi possibilità creative con uno zoom fluido mentre si tiene saldamente la fotocamera o di eseguire lo zoom per cambiare l'angolo di visualizzazione dalla parte anteriore quando si scattano selfie. E nell'orientamento verticale, offre un'operatività eccezionale che non interferisce con i controlli della fotocamera.

L'obiettivo RF20mm F1.4 L VCM è un obiettivo ultragrandangolare da 20 mm ed è la quarta aggiunta alla serie RF Hybrid Prime di Canon, specificamente progettata per i creatori che alternano riprese fotografiche e video. Questo obiettivo amplia i confini dell'espressione creativa, offrendo un'ampia ampiezza e profondità e splendidi effetti drammatici per coloro che cercano un elevato livello di output tra riprese fotografiche e video. Perfetto per creatori, giornalisti video, professionisti dei video aziendali e registi indipendenti, il nuovo obiettivo RF20mm F1.4 L VCM è un'aggiunta impressionante ai prodotti Canon che soddisfano la nuova era delle esigenze di ripresa ibrida.

L'obiettivo è dotato di AF silenzioso, veloce e preciso sia per le riprese fisse che per quelle video grazie ai sistemi di messa a fuoco e attuatore Canon. Presenta un focus breathing notevolmente ridotto rispetto agli obiettivi non VCM, un anello dell'iride per riprese video comode e altro ancora. L'imbattibile potenza espressiva di un'ampia apertura f/1.4 combinata con una ridotta profondità di campo offre prestazioni ottiche eccezionali e consente un bokeh ricco e dinamico. L'RF20mm F1.4 L VCM può essere utilizzato anche per riprendere video e foto nitidi e ricchi in luoghi bui senza aumentare la sensibilità. Inoltre, gli obiettivi UD e Super UD e l'ottica Blue Refractive (BR) riducono notevolmente la perdita di colore che tende a verificarsi con obiettivi ad ampia apertura.

Il design della serie RF Hybrid Prime di Canon, ora con l'aggiunta dell'obiettivo RF20mm F1.4 L VCM, è stato concepito per sfruttare appieno l'innesto RF con le sue caratteristiche minimaliste e la sua natura compatta, per creare una fotocamera elegante e raffinata che qualsiasi creatore sarebbe orgoglioso di tirare fuori dalla propria borsa fotografica.

Prezzi e disponibilità

La disponibilità dell'obiettivo RF-S14-30mm F4-6.3 IS STM PZ è attualmente prevista per luglio 2025. * La disponibilità dell'obiettivo RF20mm F1.4 L VCM è attualmente prevista per aprile 2025. * Per ulteriori informazioni, visitare usa.canon.com.

* Specifiche, disponibilità e prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso. I prezzi effettivi sono stabiliti dai singoli rivenditori e possono variare.

Specifiche Canon RF20mm F1.4 L VCM

Specifiche principali
Tipo di lente Obiettivo primario
Dimensione massima del formato 35mm FF
Lunghezza focale 20 millimetri
Attacco dell'obiettivo Canon RF, Canon RF-S
Apertura
Apertura massima F1.4
Apertura minima F16
Anello di apertura
Numero di lamelle del diaframma 11
Ottica
Elementi 15
Gruppi 11
Elementi speciali/rivestimenti 2 UD, 3 elementi Super UD, 1 elemento BR
Messa a fuoco
Messa a fuoco automatica
Tipo di motore Motore lineare
Manuale a tempo pieno
Metodo di messa a fuoco Interno
Scala di distanza NO
Scala DoF NO
Fisico
Peso 519 g (1,14 libbre )
Diametro 77 millimetri (3,03  )
Lunghezza 99 millimetri (3,9  )
Sigillatura
Filettatura del filtro 67 millimetri
Note sul filtro Dispone inoltre di uno slot per filtro a montaggio posteriore
Cappuccio in dotazione
Codice prodotto del cofano EW-73H
Collare a treppiede NO
Accessori opzionali Viene fornito con custodia per lenti LP1219

Share this content