Meglio ancora: Nikon aggiorna e migliora il suo zoom più importante
Comunicato , Prodotti

Meglio ancora: Nikon aggiorna e migliora il suo zoom più importante

Meglio ancora: Nikon aggiorna e migliora il suo zoom più importante

Il Nikon Nikkor Z 24-70mm F2.8 S II sostituirà lo zoom standard di punta dell'azienda e promette una qualità d'immagine e una velocità di messa a fuoco automatica migliorate rispetto al già impressionante Mark I.

Il 24-70 mm F2.8 S II è dotato di uno zoom interno, che gli consente di resistere meglio alle intemperie rispetto alla versione attuale. La lunghezza invariata del nuovo obiettivo ne consente inoltre l'utilizzo su gimbal o rig video senza la necessità di ribilanciamento o riconfigurazione. Il nuovo obiettivo è lungo 142 mm: 16 mm in più rispetto all'obiettivo precedente quando è retratto, ma 14 mm in meno rispetto alla posizione di zoom massimo.

L'obiettivo è 136 g più leggero del suo predecessore

Utilizza un design ottico completamente nuovo composto da 14 elementi in 10 gruppi, di cui 3 elementi asferici e 2 elementi ED. Questo si confronta con i 17 elementi in 15 gruppi, con 2 elementi asferici e 4 elementi ED dell'obiettivo precedente.

La distanza minima di messa a fuoco scende a 0,24 m con il grandangolo e a 0,33 m con lo zoom alla massima focale, un miglioramento rispetto ai 0,38 m del modello precedente. Ciò comporta un aumento del rapporto di riproduzione massimo da 0,22x a 0,32x, ottenuto all'estremità lunga dell'obiettivo.

Il Mark II accetta lo stesso filtro filettato da 77 mm dello Z 70-200 mm F2.8, anziché i filtri più grandi da 82 mm utilizzati dall'attuale 24-70 mm.

Nikon afferma inoltre che il motore autofocus a bobina mobile "Silky Swift" è circa 5 volte più veloce rispetto alla versione precedente, con un tempo di scansione ridotto del 40% e un tracciamento durante lo zoom migliorato del 60%.

Z 24-70 F28 S II 04 LA 2575

Immagine: Nikon

Altre modifiche includono un pulsante funzione obiettivo duplicato, in modo che ce ne sia uno a portata di mano per la modalità ritratto e per quella paesaggio, e un interruttore per sbloccare la ghiera di controllo dell'obiettivo. La Mark II perde il display sulla parte superiore dell'obiettivo, quindi non c'è più alcuna indicazione di profondità di campo o distanza sull'obiettivo.

Il Nikkor Z 24-70mm F2.8 S II sarà disponibile a partire da metà settembre e verrà venduto al prezzo consigliato di $ 2799, tasse escluse, $ 500 in più rispetto all'obiettivo originale lanciato nel 2019. Vale la pena considerare che, tenendo conto dell'inflazione complessiva, il prezzo di lancio del Mark 1 equivarrebbe a oltre $ 2900 in valuta attuale.

Comunicato stampa:

NIKON ANNUNCIA L'OBIETTIVO NIKKOR Z 24-70MM F/2.8 S II CHE OFFRE L'AF PIÙ VELOCE E IL PESO PIÙ LEGGERO DELLA SUA CATEGORIA

MELVILLE, NY (22 agosto 2025) – Nikon Inc. ha annunciato il lancio del nuovo NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II, un obiettivo zoom standard compatibile con le fotocamere mirrorless full-frame/FX. Questa seconda generazione dell'acclamato NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S apporta miglioramenti in termini di qualità dell'immagine, velocità e maneggevolezza, migliorando ulteriormente un obiettivo che era già una scelta popolare per tutti i tipi di professionisti dell'imaging.

Come parte della linea S *1 di obiettivi NIKKOR Z, il NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II è un obiettivo zoom standard con un'apertura massima costante di f/2.8, che copre la versatile gamma di lunghezze focali dal grandangolo 24mm al medio-teleobiettivo 70mm per fotocamere full-frame/FX. È dotato di un meccanismo di zoom interno, il primo della sua categoria *2 , ed è anche il più leggero della sua categoria *2 , con un peso di circa 675 g (1,49 libbre). Inoltre, il meccanismo di zoom interno aumenta la stabilità dello zoom e le prestazioni di resistenza a polvere e gocce.

È il primo obiettivo zoom ad adottare i motori Silky Swift VCM (SSVCM) *3 per l'autofocus, ottenendo la messa a fuoco automatica più veloce *4 nella storia di Nikon, con un controllo AF estremamente preciso e silenzioso. L'autofocus è circa 5 volte più veloce di quello del NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S e le prestazioni di tracking AF durante lo zoom sono state migliorate di circa il 60%, rendendo ancora più facile catturare momenti decisivi con soggetti in rapido movimento, come gli atleti in azione.

In quanto obiettivo zoom standard f/2.8 di nuova generazione che unisce una qualità dell'immagine eccezionale e un'agilità superiore, il NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II è l'obiettivo ideale per chi cerca prestazioni elevate sia nella registrazione di immagini fisse che di video, anche quando si scatta in diverse condizioni o in ambienti difficili.

Caratteristiche principali

  • Il sistema di messa a fuoco multipla *4 , che incorpora per la prima volta in un obiettivo zoom la tecnologia Silky Swift VCM (SSVCM), garantisce la messa a fuoco automatica più veloce *5 nella storia di Nikon, garantendo un AF estremamente preciso e silenzioso sia per le immagini fisse che per la registrazione video.
  • Un design compatto con il peso più leggero (circa 675 g) della sua categoria *6 e un attacco filtro da 77 mm lo rendono facile da trasportare e riducono l'affaticamento durante le riprese a mano libera.
  • Il primo obiettivo della sua categoria *6 dotato di un meccanismo di zoom interno che impedisce a polvere e detriti di entrare nell'obiettivo durante lo zoom, garantendo prestazioni superiori contro polvere e gocce *7 . Anche durante lo zoom, mantiene l'equilibrio per un utilizzo flessibile di una varietà di accessori video.
  • Un diaframma a 11 lamelle di nuova concezione consente un effetto bokeh molto circolare.
  • Ottimizzato per la registrazione video con un design che elimina il focus breathing.
  • Dotato di un interruttore a scatto sull'anello di controllo, che consente di attivare o disattivare il "clic" tattile del funzionamento dell'anello di controllo a seconda delle necessità.
  • L'obiettivo supporta una distanza minima di messa a fuoco di 0,24 m all'estremità grandangolare e di 0,33 m all'estremità teleobiettivo, con un rapporto di riproduzione massimo di 0,21× all'estremità grandangolare e di 0,32× all'estremità teleobiettivo, consentendo agli utenti di avvicinarsi ai soggetti per un'espressione dinamica.
  • Include il rivestimento Meso Amorphous Coat, che offre le migliori prestazioni antiriflesso nella storia di Nikon, e il rivestimento ARNEO per un'efficace soppressione di immagini fantasma e flare, per immagini nitide.
  • Il paraluce è dotato di una finestra di regolazione del filtro, che consente agli utenti di regolare i filtri polarizzatori circolari e ND variabili senza rimuovere il paraluce.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo obiettivo Nikon NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II sarà disponibile da metà settembre al prezzo consigliato di $ 2.799,95 * . Per maggiori informazioni sugli ultimi prodotti Nikon, tra cui la vasta gamma di obiettivi NIKKOR Z e l'intera gamma di fotocamere della serie Z, visita nikonusa.com.

1 La S-Line è una gamma di obiettivi NIKKOR Z che vanta prestazioni ottiche eccezionali, nel rispetto di elevati standard di principi di progettazione e controllo qualità.

2 Tra gli obiettivi zoom intercambiabili per fotocamere mirrorless full-frame/FX con una gamma di lunghezze focali da 24 mm all'estremità grandangolare a 70 mm all'estremità teleobiettivo e un'apertura massima costante di f/2.8, disponibili dal 22 agosto 2025. Dichiarazione basata sulla ricerca Nikon.

3 Un attuatore di azionamento AF che combina un motore a bobina mobile (VCM) e un meccanismo di guida sviluppato da Nikon. Il VCM è un motore in cui una bobina si muove alternativamente in un forte campo magnetico creato da un potente magnete.

4 Più unità di azionamento AF lavorano insieme per controllare la posizione di più gruppi di lenti di messa a fuoco con grande precisione, per prestazioni di formazione dell'immagine superiori indipendentemente dalla distanza di scatto.

5 Se utilizzato con una fotocamera dotata del motore di elaborazione delle immagini EXPEED 7. Misurato in conformità con gli standard Nikon.

6 Tra gli obiettivi zoom intercambiabili per fotocamere mirrorless full-frame/FX con una lunghezza focale che va da 24 mm all'estremità grandangolare a 70 mm all'estremità teleobiettivo e un'apertura massima costante di f/2.8, disponibili dal 22 agosto 2025. Dichiarazione basata sulla ricerca Nikon.

7 Non è garantita la completa resistenza alla polvere e alle gocce in tutte le situazioni o in tutte le condizioni.

*Il prezzo di vendita consigliato (SRP) è puramente indicativo. I prezzi effettivi sono stabiliti dai rivenditori e sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento.


Specifiche del Nikon Nikkor Z 24-70mm F2.8 S II

Specifiche principali
Tipo di lente Obiettivo zoom
Dimensione massima del formato 35mm FF
Lunghezza focale 24–70 millimetri
Stabilizzazione dell'immagine NO
Attacco dell'obiettivo Nikon Z
Apertura
Apertura massima F2.8
Apertura minima F22
Anello di apertura NO
Numero di lamelle del diaframma 11
Ottica
Elementi 14
Gruppi 10
Elementi speciali / rivestimenti 3 asferiche, 2 ED
Messa a fuoco
Messa a fuoco minima 0,24 m (9,45 pollici )
Ingrandimento massimo 0,32 ×
Messa a fuoco automatica
Tipo di motore Motore lineare
Manuale a tempo pieno
Metodo di messa a fuoco Interno
Scala delle distanze NO
Scala DoF NO
Fisico
Peso 675 g (1,49 libbre )
Diametro 84 millimetri (3,31  )
Lunghezza 142 millimetri (5,59  )
Metodo di zoom Rotativo (interno)
Zoom potente NO
Blocco zoom NO
Filettatura del filtro 77 millimetri
Cappuccio fornito
Collare a treppiede NO

Share this content